terça-feira, 12 de setembro de 2006

CARMEN CONSOLI














Carla Carmela Carmen Consoli (Catania, 4 settembre 1974) è una cantante italiana o, come ama definirsi, cantantessa.

Il padre chitarrista le trasmette l'amore per la musica blus e la musica nera, la sua carriera di musicista parte dalla città etnea dove l'artista si esibisce in vari pub con la cover-band Moon Dogs's Party dove eseguono brani di Otis Redding, Aretha Franklin e Janis Joplin (grande amore di Carmen). Dopo brevi apparizioni televisive presso emittenti locali e nazionali (partecipò alla trasmissione tributo per Mia Martini, condotta da Michele Santoro), l'incontro felice con il produttore Francesco Virlinzi e il conterraneo Mario Venuti la fanno sbarcare sul palco del Festival di Sanremo 1996 nel 1996 con la canzone "Amore di plastica" contenuta nell'album d'esordio Due parole.

Ottimo successo per la critica, la grinta di questa ragazzina che imbraccia la chitarra e sussurra urli a metà tra Dolores O'Riordan (voce dei Cranberries) e Janis Joplin la portano direttamente in finale, conferendole il titolo di Big nell'edizione del 1997 alla quale si presenta con il singolo "Confusa e felice" inclusa nell'omonimo album. Comincia un nuovo tour in giro per l'Italia, dopo l'esperienza in veste di supporter ai concerti di Raf durante l'inverno.

Nel 1998 canta in duetto con l'amico Mario Venuti nel brano "Mai come ieri", che ottiene un ottimo successo di vendite, permettendole di accrescere la sua fama.Il nuovo rock italiano fa proselitismo. È l'autunno del 1998 quando esce un album travolgente e dai toni stridenti: Mediamente isterica.

Il successo al grande pubblico giunge nel 2000 quando ritorna a Sanremo con un look tutto nuovo, taglio corto e colorato, presentando la canzone "In bianco e nero" (dedicata alla madre) che anticipa l'uscita negli stessi giorni del quarto album: Stato di necessità contenete la cosiddetta "trilogia dell'erotismo" ("Bambina impertinente", "Stato di necessità" e "Il sultano"). È con canzoni come "Parole di burro" e "L'ultimo bacio" (già colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino) che cattura l'attenzione del pubblico italiano.

Ha scritto per Paola Turci il testo di "Saluto l'inverno", presentato al Festival di Sanremo del 2001. Nell'estate dello stesso anno è seguito un tour con Max Gazzè e con la stessa Turci.

Nel 2002 pubblica una raccolta live, frutto di un tour acustico per i teatri italiani, L'anfiteatro e la bambina impertinente registrato in CD e DVD presso il Teatro Greco di Taormina.

Sound soft e melodico anche per il quinto disco di inediti L'eccezione, succesivamente pubblicato con il nome "Carmen Consoli" per il mercato straniero, con alcuni brani tradotti in inglese e con l'aggiunta della cover in chiave rock di "Can't get you out off my head" di Kylie Minogue. Il 2003 registra il primo showcase italiano di MTV, che uscirà poi con il titolo "Un sorso in più".

Il 12 maggio 2006 pubblica "Eva contro Eva" anticipato dal singolo "Signor tentenna. All'album partecipano nomi eccellenti tra cui la cantante africana Angelique Kidjo che duetta nel brano "Madre terra". Nel settembre del 2006 esce il secondo singolo "Tutto su Eva".

In concomitanza con l'uscita di "Eva contro Eva", Carmen parte in tour, Dal Simeto al Tamigi è il titolo. Un viaggio, in autobus, che parte dalla sua Sicilia (il Simeto è un fiume siciliano che attraversa Catania), risale tutta la penisola per poi oltrepassare la frontiera e fare tappa anche in alcune capitali europee. Le date sono aperte dal gruppo dei Lautari, gruppo folk siciliano prodotto dalla stessa cantantessa e con cui Carmen si esibisce anche nel corso dei concerti, insieme cantano la canzone Ciuri di campo, una poesia di Peppino Impastato musicata dai Lautari stessi. Il tour viene interrotto all'inizio di settembre del 2006 per la prematura, quanto tragica, scomparsa di uno dei musicisti di Carmen, Leandro Misuriello, bassista che da anni suonava con la cantantessa.

fonte: www.wikipedia.com